Accedi al sito
Serve aiuto?
Giuseppe RAPPA & Angelo Maria CASTIGLIONE architetti

Chi siamo

Nel 2005 avviamo la collaborazione professionale che ci ha portati a condividere esperienze progettuali e lavorative nell’ambito dell’architettura residenziale e dell’interior design.

Creatività, curiosità, e innovazione sono le chiavi di lettura che da sempre hanno guidato la nostra sperimentazione progettuale. Una ricerca minuziosa e dettagliata, per una corretta organizzazione degli ambienti e degli spazi, pensati per chi vi abitata o vi lavora, con l’obbiettivo di trovare sempre la soluzione giusta per creare lo spazio per ogni cosa. Una sperimentazione non facile, il cui primo passo è stato uscire da schemi precostituiti.

 

Negli ultimi anni la crescita di stimoli, di novità e di qualità, soprattutto professionali, hanno innescato il processo di ricerca progettuale culminato nella sinergia tra le due esperienze professionali per lungo tempo vissute separatamente ed in ambiti locali diversi.

All’interno di questo panorama, in risposta ad una sempre maggiore richiesta di servizi di qualità, trova la sua ragione d’essere la nostra collaborazione professionale.

Lo studio ha progettato e realizzato, in questi anni, interventi di recupero e ristrutturazione di appartamenti e case unifamiliari, location commerciali, consulenze di progettazione, ed è attivo, da sempre, nel campo dell’architettura residenziale e dell’interior design.

Nel 1999, Giuseppe Rappa, dopo aver maturato esperienze lavorative in studi palermitani nel settore dell’architettura residenziale, dopo un periodo di collaborazione professionale presso l’Ufficio Tecnici della Provincia Regionale di Palermo con un progetto della Regione Siciliana, avvia l’attività di libero professionista. In una piccola unità edilizia nel cuore del centro storico di Termini Imerese PA, realizza la sede dello studio.

E’ stato ricavato uno spazio aperto che coinvolge i due piani dell’abitazione, in cui convivono un ambiente di rappresentanza ed i servizi al piano terra ed un’area lavoro al primo piano, collegati da una sobria scala a chiocciola in acciaio.

L’uso di travi e solai in legno, il ripristino delle antiche murature, il recupero dei coppi della copertura hanno reso l’intervento di trasformazione sostenibile, nel rispetto della cultura architettonica del luogo.

Il ritrovamento di un vecchio pozzo in muratura profondo oltre quattro metri, è stato coinvolto nel progetto come testimonianza tecnologica.

La nuova impaginazione delle aperture sul prospetto e la realizzazione di quattro nuove aperture sul tetto hanno permesso una buona illuminazione della superficie di complessivi 60 metri quadrati così trasformati in area di lavoro.

L’ubicazione della sede dello studio si rivela una scommessa vincente per lo sviluppo che caratterizzerà la città. Dalla fine degli anni ’90 gli interventi di riqualificazione e recupero cominciano a ridisegnare Una rinascita a cui lo studio ha partecipato e partecipa attivamente sviluppando e progettando direttamente alcuni degli interventi realizzati nella città.

A partire dal 2005 a Giuseppe Rappa si affianca Angelo Maria Castiglione, riavvicinatosi a Termini Imerese dopo una lunga esperienza professionale di restauro e recupero vissuta nel palermitano con la sede dello studio a Caccamo PA, dove vive e lavora.

Anche Angelo Maria Castiglione segue il suo percorso formativo attraverso esperienze lavorative in studi palermitani nel settore dell’architettura residenziale e dell’interior design.

Per un periodo esercita la professione collaborando con uno studio tecnico a Caccamo, fino a quando, nel 2000, avvia l’attività di libero professionista aprendo la sede dello studio di Caccamo PA, al numero 25 della via Savonarola, dove attualmente lavora.

Abbiamo studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ci siamo conosciuti ed abbiamo condiviso l’esperienza universitaria con la formazione di gruppi di studio finalizzati alla elaborazione di progetti ed attività didattica.

Castiglione si inserisce, nel progetto di collaborazione, con un contributo di rigore ed entusiasmo decisivi per la crescita dell’attività dello studio che, senza rinunciare alle proprie radici affondate nell’architettura residenziale e nell’interior design, si dedica con crescente interesse ad interventi mirati alle location commerciali, con particolare cura per le sedi in centro storico, ed alla loro riqualificazione e restauro, attraverso progetti innovativi dal punto di vista figurativo, ma sempre nel rispetto delle tipologie costruttive e delle preesistenze architettoniche, per il recupero delle quali ha maturato grande esperienza teorica e pratica.

Non si tratta mai di un approccio aridamente pragmatico, bensì "di essere funzionali alla creazione di spazi che piacciono" in tal senso creando valore.

Il principio che abbiamo sposato è quello di realizzare interventi profondamente legati al contesto in cui sorgono. Sono progetti e realizzazioni che nascono dalla cultura e alla storia dei luoghi che si vanno a ripensare, sia che si tratti di un edificio nuovo sia della riqualificazione di architetture dismesse. Ancor più della forma c’è il contenuto che resta in primo piano: la qualità dell’ambiente costruito che passa necessariamente da un approccio che sposa tecnologia ed ambiente naturale.

 

 

Oggi, dopo oltre dieci anni di attività in collaborazione, rimane immutata la scelta di non abbracciare un unico settore della progettazione; crediamo nel lavoro di gruppo tra cliente, architetti, consulenti, fornitori e manodopera; un approccio aperto rispetto ai problemi della progettazione che ha permesso lo svilupparsi di un metodo di lavoro vincente in cui tutte le esperienze interdisciplinari, maturate nel corso degli anni nei diversi settori della progettazione, consentono di affrontare efficacemente le nuove sfide progettuali.

Ci occupiamo di progettazione architettonica, ristrutturazione, riqualificazione, restauro e progettazione d'interni. Le competenze comprendono la progettazione architettonica, la progettazione strutturale, la progettazione impiantistica con particolare attenzione al risparmio energetico ed alla sostenibilità ambientale, il coordinamento della sicurezza in cantiere e comprende tutti i servizi accessori finalizzati alla ricerca delle soluzioni del progetto dalla fase iniziale fino all consegna del manufatto al cliente.

Nei nostri lavori ci avvaliamo spesso di un affiatato team composto di collaboratori tutti iscritti ai rispettivi Albi o Associazioni Professionali, con diversi livelli di responsabilità secondo l'esperienza maturata.